Negli anni ’70, in una zona di campagna poco distante da Noto, sono stati scoperti i resti di una Villa di epoca romana coperti da una vecchia masseria che era stata costruita sopra.
Gli scavi archeologici degli anni seguenti hanno portato alla luce mosaici romani estremamente raffinati e stupendi risalenti al IV secolo d.C. I pavimenti con i loro preziosi mosaici, ad oggi ci sono pervenute soltanto quattro stanze della Villa Romana, sono stati riportati alla loro bellezza dopo 30 anni di meticoloso restauro, per aprire al pubblico nel 2008.
I mosaici raffigurano scene frenetiche di cacciatori a caccia di animali selvatici africani, disegni geometrici e scene bacchiche. Anche se in scala molto più ridotta, la qualità artistica dei mosaici pareggia quella dei più famosi della Villa Romana di Piazza Armerina, arricchendo così di molto il patrimonio culturale della zona.
Negli ultimi anni le campagne che circondano la Villa Romana del Tellaro sono diventate il luogo in cui molti stranieri hanno deciso di acquistare un terreno su cui realizzare la loro villa; questo perché la bellezza dei luoghi e la vicinanza sia con Noto sia con le bellissime spiagge della Riserva di Vendicari le rende uno dei punti migliori.