Tra le isole più suggestive della Sicilia troviamo Ortigia, che rappresenta il centro storico di Siracusa nonché la parte più antica della città. Nonostante le dimensioni siano decisamente modeste, Ortigia stupisce chiunque metta piede nel suo territorio in quanto a bellezza, ricchezza paesaggistica, storia e tramonti mozzafiato. Si consiglia a tutti gli inguaribili romantici o, semplicemente, a tutti coloro che abbiano voglia di ammirare un tramonto con vista mare, di prendere posto su una panchina nella Piazzetta degli Innamorati, sopra la fonte Aretusa, e godersi lo spettacolo!
In Ortigia vale assolutamente la pena di perdersi tra i vicoli dei suoi quartieri e lasciarsi trasportare dal suo fascino millenario.
Camminando con il naso all’insù, nel tentativo di non lasciarsi sfuggire i dettagli delle decorazioni che arricchiscono i palazzi e le statue del centro storico, è impossibile non soffermare lo sguardo su quello che è considerato un capolavoro unico nel suo genere:
il Duomo di Siracusa
Il Duomo si erge maestoso sulla piazza principale di Ortigia e a renderlo unico è il fatto che, la chiesa bizantina che vediamo oggi, fu fatta costruire incorporando un tempio preesistente. La costruzione in questione era il tempio principale della polis di Syrakousai, dedicato alla dea Atena, ovvero uno dei monumenti in stile dorico meglio conservati e più noti di tutta la Sicilia.
Castello Maniace
Un altro luogo estremamente affascinante è il Castello Maniace, che si presenta come un edificio a pianta quadrata, cinto da poderose mura con agli angoli quattro torri cilindriche. Esso fu fatto costruire da Federico II, tra il 1232 e il 1240, nello stesso lasso di tempo in cui sorsero, in Sicilia, altri castelli “federiciani” (ad esempio, il castello Ursino di Catania). Anche da qui, è un peccato non immortalare la bellezza del panorama attraverso uno scatto.
Fonte Aretusa
Passeggiando per le vie del centro, è impossibile non imbattersi nella fonte Aretusa. Essa non è altro che uno specchio d’acqua dolce che può vantarsi di essere uno dei pochi luoghi al mondo dove il papiro nasce in modo naturale. Rimaneggiata più volte nei secoli, l’aspetto odierno risale al 1847
Tempio di Apollo
A Siracusa è possibile ammirare i resti del tempio di Apollo, luogo molto suggestivo che, nei secoli, ha cambiato il suo aspetto passando dall’essere un tempio romano ad un edificio cristiano e, ancora, una Moschea ai tempi degli Arabi. Ortigia è un luogo unico, in cui vale la pena addentrarsi