Le origini di Siracusa
La storia di Siracusa ha ortigini lontane, infatti la fondazione della città di Siracusa risale al 734 a.C. per mano di un gruppo di coloni corinzi. In realtà, l’anno di fondazione non trova unanimi consensi tra gli storici ed è la tradizione tucididea a fornirci le date più accreditate in cui si pensa che la città possa essere stata fondata: il 734 o il 733 a.C.
La storia di Siracusa tuttavia, come dimostrano la scoperta di vaste aree archeologiche, é di gran lunga antecedente, il processo di antropizzazione infatti sembra sia iniziato millenni prima dell’arrivo della civiltà greca, nello specifico, a partire dall’età del Neolitico. Siracusa fu una polis di importanza rilevante, come anche una delle metropoli più importanti del mondo antico. Durante la Seconda Guerra Punica cadde per mano dei Romani, nel 212 a.C., e fu proprio in questo periodo che divenne Capitale della Provincia Siciliana.
La città perse la sua potenza poiché, nel frattempo, Roma era in piena ascesa. In questo periodo Siracusa ospitò i Pretori romani, insigniti del compito di amministrare la Sicilia. L’epoca romana contribuì a ridimensionare la potenza della città ma, al tempo stesso, furono erette opere di grande importanza come l’Anfiteatro romano, il Ginnasio romano e l’intricata rete di catacombe, le più estese dopo quelle di Roma.
Cristianesimo
La tradizione vuole che Siracusa sia stata la prima città in cui venne fondata una comunità cristiana e a testimonianza di ciò possiamo osservare la scritta all’interno del Duomo di Siracusa che recita in latino: “Ecclesia Syracusana Prima Divi Petri Filia Et Prima Post Antiochenam Christo Dicata”, che in lingua italiana significa “La chiesa di Siracusa è la prima figlia di San Pietro e seconda dopo la chiesa di Antiochia dedicata a Cristo”.
Periodo Bizantino
Durante l’età medievale, la città fu conquistata dal generale bizantino Belisario il quale, insieme a Siracusa, assoggettò sotto il proprio dominio l’intera Sicilia. Per un disegno politico voluto da Costante II, che prevedeva la sconfitta dei Longobardi, Siracusa divenne “Capitale dell’impero dei Romani”. Dopo più di un quinquennio, l’imperatore Costante II fu assassinato e il potere tornò a Costantinopoli.
Dominazione Araba
Nel IX secolo, Siracusa riuscì a resistere ad un primo assedio arabo, ma cadde in maniera definitiva e inesorabile durante il secondo, avvenuto nella Primavera dell’878. Questo episodio segnò la fine dell’egemonia di Siracusa sulla Sicilia.