Descrizione
Antica tenuta nobiliare composta da villa, antichi fabbricati rurali e orto botanico a pochi km del bellissimo mare di Marina di Ragusa.
La proprietà è composta da tre aree principali:
1) Villa padronale di 466 mq con accesso indipendente e giardino privato di circa 2000 mq.
La villa, di fine ‘800, ha mantenuto intatto il fascino dell’epoca, grazie alla presenza di numerosi elementi di pregio quali i pavimenti originali e maestose volte.
L’ immobile ha subito vari interventi di restauro negli ultimi decenni e risulta in buono stato ed abitabile fin da subito, essendo dotato di impianto idrico, elettrico, fognario, riscaldamento autonomo e produzione di acqua calda sanitaria con impianto solare termico integrato.
Ad impreziosire la proprietà vi è un bellissimo giardino privato in cui si possono ammirare svariate specie indigene ed esotiche, frutto di 50 anni di lavoro e della grande passione dei proprietari.
2) Area rurale con 1116 mq di fabbricati e corte di circa 3000 mq
I fabbricati necessitano di un importante intervento di restauro e risultano perfetti per la realizzazione di una struttura ricettiva di charme; nel dettaglio i fabbricati sono composti da:
– Fabbricato di 142 mq in discrete condizioni, adibito ad abitazione del custode.
– Antiche stalle e fienili in pietra per un totale di 643 mq.
– Cantina di 175 mq caratterizzata da grandi archi in pietra.
– Casa colonica, anch’essa interamente in pietra, di circa 100 mq.
– Fabbricato di 56 mq adibito a “casa del forno”.
All’interno della corte troviamo un laghetto artificiale e numerosi alberi e piante ornamentali.
3) Terreno agricolo di circa 25.000 mq, dotato di ingresso indipendente.
La proprietà, data la sua composizione e la posizione strategica, è adatta sia ad essere un’importante residenza privata sia ad essere convertita a struttura ricettiva di pregio.